La danza è per tutti
Da due anni l’insegnante Chiara Ferrari collabora con la Cooperativa San Martino proponendo un laboratorio di Movimento Creativo per persone diversamente abili, con problemi cognitivi, psichici e motori. I ragazzi che seguono le lezioni sono stati battezzati GRUPPO ENERGIA per, appunto, l’energia e la positività che esprimono ballando.
L’idea centrale di questo laboratorio è l’uso del corpo come principale strumento di comunicazione che si esprime attraverso il movimento e la danza naturale. Durante le lezioni vengono utilizzati elementi di Danza Classica e Moderna che non prevedono un’interpretazione del movimento ma si basano sulle capacità espressive e liberatorie della danza. Dal punto di vista didattico, si procede attraverso tre tipi di approccio:
- si sviluppa la capacità di fare i movimenti, ampliando il linguaggio motorio di base;
- si incentiva l’immaginazione e la fantasia nel creare, sviluppando una personale autonomia creativa;
- si esercita l’occhio a saper osservare il movimento di chi sta danzando, apprezzandone le sfumature meno evidenti e riconoscendone gli elementi che permettono di inserire quel movimento nella categoria della danza.
Ogni incontro ha un tema diverso che viene sviluppato dai partecipanti con la guida dell’insegnante e l’uso di strumenti/attrezzi. L’educazione alla danza e al movimento valorizza le caratteristiche individuali dei ragazzi, rispettando le possibilità di ognuno ed utilizzando eventuali lacune in maniera positiva, come personale modalità di essere ed esprimersi.