Un importante passo nella tutela di chi frequenta corsi sportivi, voluto fortemente da Sport e Salute, per garantire agli atleti luoghi di allenamento sicuri ed inclusivi.
Un importante passo nella tutela di chi frequenta corsi sportivi, voluto fortemente da Sport e Salute, per garantire agli atleti luoghi di allenamento sicuri ed inclusivi.
Il Decreto Legislativo n. 36 del 2021, noto come “Riforma dello sport”, ha introdotto all’articolo 33 l’obbligo per le ASD di dotarsi di un responsabile per la protezione dei minori. Questo decreto, parte di un più ampio processo di riforma del settore sportivo, mira a modernizzare e rendere più sicuro l’ambiente sportivo italiano. Con la delibera n. 255 del 25 luglio 2023, il CONI ha stabilito che tutte le associazioni sportive devono nominare un proprio Responsabile Safeguarding e adottare il MOG.
Cosa è il Safegarder e perché è così importante?
Safeguarding è un termine inglese che si riferisce all’insieme di azioni e procedure messe in atto per proteggere i minori e gli adulti vulnerabili da abusi, maltrattamenti o sfruttamento. Nel contesto sportivo, è diventato un tema cruciale per garantire che tutti gli atleti, specialmente i giovani, possano praticare sport in un ambiente sicuro e protetto. Il Responsabile Safeguarding è una figura chiave all’interno di un’associazione sportiva, incaricata di supervisionare e implementare le politiche di tutela degli atleti.
safeguarding.danzalab@gmail.com è l’indirizzo mail dedicato a tale servizio, che tutti i tesserati potranno utilizzare per la segnalazione di abusi o di violazione del MOG. Questa mail è esclusivamente letta dalla Safegarder che in caso di segnalazione si attiverà per mettere in atto tutte le procedure di verifica e di veridicità dell’abuso previste dall’EPS, che verrà sempre coinvolto.
Il MOG.
Tra le principali nuove disposizioni, il decreto. n.39/2021 introduce l’obbligo per le Associazioni sportive di dotarsi di Modelli Organizzativi e di Controllo, detto anche MOG, ovvero un documento dove vengono elencate le norme di comportamento e tutte le procedure che Danzalab mette in atto per prevenire abusi, molestie, violenza di genere e altre forme di discriminazione. Nel documento viene indicato come fare segnalazioni al Safeguarder, quali sono le procedure di verifica e le sanzioni rispetto a chi viola la norma. Nel documento vengono elencati i modelli di comportamento che Direzione, Tecnici, Insegnanti e allievi devono rispettare per essere sempre accolti in un clima coeso e rispettoso dell’altro, poiché favoriscono la responsabilità, la trasparenza e l’integrità dell’operare all’interno dell’Associazione. Adottare tali norme e rispettarle aumenta la consapevolezza di tutti i tesserati, delle loro famiglie, degli insegnanti e di chi frequenta l’Associazione.
Di seguito, lasciamo il MOG di Danzalab per essere consultato.
È facile e gratuito!