CORSI DANZA

GIOCODANZA

danza propedeutica danzalab

Un percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono: creatività, immaginazione e… tanta fantasia! Corpo, voce, musica e spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative dei piccoli bambini. L’obiettivo del corso è quello di avvicinare ed educare il bambino alla prima disciplina della danza attraverso il gioco. Mediante un approccio naturale alla danza, il bambino viene educato in modo divertente, avrà la possibilità di approfondire la conoscenza del corpo, delle sue capacità motorie, la conoscenza dello spazio e del tempo. Lo studio del ritmo, la mimica, la gestualità e l’improvvisazione aiutano a sviluppare i processi creativi e alla conoscenza delle proprie emozioni.

Corsi a partire dai 4 anni.


AVVIAMENTO ALLA DANZA

danzalab

Nota anche come danza educativa o pre-danza, permette di dare a tutti i bimbi che vogliono avvicinarsi alla danza la preparazione adeguata allo studio delle varie tecniche. Oltre che una forma preparatoria, resta il modo migliore per lavorare sui principi della dinamica, sulla consapevolezza del corpo, sul senso del ritmo e della musicalità, nonché sullo studio degli spazi, dei propri limiti e molto altro. La propedeutica alla danza prevede 3 livelli di studio, con l’obiettivo di introdurre i bambini nel mondo della danza. È noto che i bambini danzano in maniera del tutto naturale, sin da piccolissimi. Questo accade perché è proprio attraverso il movimento che riescono ad esprimere le loro emozioni e la loro personalità. Iscrivere i bambini ad un corso di propedeutica alla danza li aiuterà a scoprire come dei semplici movimenti si possano trasformare in qualcosa di più grande: in arte.

Corsi a partire dai 5/6 anni.


DANZA CLASSICA

danza classica danzalab

Portamento ed eleganza sono gli obiettivi del corso di danza classica. In questa disciplina è importante lo sviluppo della forza muscolare e l’elasticità fisica. Le lezioni di classica si svolgono secondo il metodo Vaganova attraverso un programma didattico studiato per corsi bisettimanali. Il passaggio da un corso a quello successivo non avviene sempre per età o anni di frequenza ma avviene attraverso una valutazione personale dell’allievo da parte dell’insegnante. Il corso di danza classica prevede 3 livelli di base, 3 livelli accademici, 2 livelli intermedi e 2 avanzati.


DANZA MODERNA

modern

Si consiglia di accedere a questi corsi dopo aver frequentato 1 o 2 anni di corsi propedeutici. Un corso dedicato a chi piace sprigionare l’energia ma non si sente abbastanza classico. La classe di Danza Moderna prevede esercizi per il ritmo, stretching, potenziamento e lo studio di  coreografie su musiche di tendenza. Il corso di danza moderna prevede 2 livelli principianti, un livello intermedio e uno avanzato.

Corsi a partire dai 7/8 anni.


HIP HOP

hip hop_danzalab

Hip Hop è un termine usato per descrivere tutti quegli stili di danza che si sono evoluti fuori dalle scuole di danza, nei party, nei club e per strada. Lì sono nati e da lì ne hanno preso ispirazione, mantenendo la matrice comune della natura sociale di questa danza  e dell’improvvisazione, che portano il ballerino a confrontarsi ed ad interagire con il pubblico e con gli altri ballerini, a volte anche con intenzione di sfida, volta alla condivisione, al confronto, al divertimento ed al rispetto. Le lezioni si organizzano in diverse fasi: sviluppo di ritmo e musica, coordinazione e isolazione dei segmenti corporei, interpretazione di una coreografia, improvvisazione e sviluppo della creatività personale.

Corsi a partire dai 7/8 anni.


HEELS

Ispirato ai video pop americani degli anni 2000, rigorosamente ballato sui tacchi. Heels è una delle discipline più in voga degli ultimi anni che contamina lo stile duro dell’hip hop e femminilità del jazz.

Corso a partire dai 14 anni.


STRETCH FLOW FOR BALLET

copertina

Il programma rivoluzionario nel mondo dello stretching che dà risultati notevoli in poco tempo. E’ composto da un mix di esercizi utilizzati nella preparazione fisica dei ginnasti e di esercizi di apertura adottati dai docenti delle Accademie Russe.

Perchè è così importante lo stretching in un programma di danza?

Imparare a fare stretching e praticarlo in modo corretto, aiuta prenderci cura del nostro corpo. Oltre ad allungare i muscoli, guadagnare flessibilità, apertura e altezze nelle gambe, permette di danzare al meglio, ma soprattutto di poter compiere i movimenti con la minor difficoltà possibile.

Stretch Flow è composto da un mix di esercizi utilizzati nella preparazione fisica dei ginnasti russi e di esercizi di apertura adottati dai preparatori dei danzatori delle Accademie Russe. Il programma ha varie schede di lavoro e può essere inserito nel normale programma di lavoro di ballerini professionisti, classi amatoriali, fino ad arrivare alla preparazione del singolo.

La conoscenza del corpo umano, dell’anatomia dell’adulto sportivo o meno, come della crescita del muscolo e dell’apparato scheletrico nei piccoli, è la base di Stretch Flow. Tutto questo abbinato all’obiettivo di rendere i ballerini/sportivi consapevoli del loro corpo e di quanto possono lavorarlo per raggiungere livelli molto alti, attraverso il solo ascolto del loro bellissimo strumento.

Benefici

  • – Ambiente di apprendimento facile che non intimorisce
  • – Un fisico più consapevole ed elastico, che lo studente sa comandare
  • – Autostima e fiducia in se stessi
  • – Risultati visibili in poco tempo

P.B.T.

PROGRESSIVE BALLET TECNIQUE

Con Chiara Ferrari

Mai sentito parlare di P.B.T. – Progressing Ballet Technique®?
Ideata da Marie Walton-Mahon, la PBT applica l’impostazione degli esercizi di Pilates agli esercizi di base per la danza classica, con l’ausilio di Fit Ball di diverse dimensioni, elastici e pesetti. Si tratta di una tecnica poco utilizzata in Italia, sebbene sia molto conosciuta in Australia, Stati Uniti e Russia. I vantaggi della Progressing Ballet Technique® sono innumerevoli, ma il risultato più immediato è quello di donare a chi lo pratica maggiore equilibrio e allineamento. La PBT, in particolare, aumenta la memoria muscolare: grazie alle Fit ball, che mettono costantemente in disequilibrio, il corpo dovrà istintivamente cercare una maggiore stabilità.